Lo studio è specializzato nei vari rami del diritto pubblico e in special modo nelle materie del diritto amministrativo, del diritto costituzionale, del diritto regionale e del diritto contabile. Esso si occupa altresì, anche al di fuori del campo del diritto pubblico, delle questioni di validità delle norme italiane in relazione alla Costituzione, al diritto dell’Unione europea e alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Diritto costituzionale e regionale
Lo studio dispone di ampia esperienza nell’elaborazione di questioni di validità delle norme applicate e in particolare nello studio delle questioni di legittimità costituzionale.
Nel contenzioso davanti alla Corte costituzionale, opera sia nei giudizi in via principale, a difesa delle Regioni e delle Province Autonome, sia nei giudizi in via incidentale, in prosecuzione della propria difesa nel giudizio a quo o mettendo la propria esperienza a disposizione delle parti che lo richiedano specificamente per il processo costituzionale.
Diritto amministrativo
Nell’ambito del diritto amministrativo, lo studio opera segnatamente nei seguenti campi:
– procedimento amministrativo;
– contenzioso elettorale;
– responsabilità amministrativa e contabile;
– concorsi pubblici;
– esami abilitativi;
– edilizia e urbanistica;
– sanità e servizi sociali;
– società a partecipazione pubblica;
– servizi pubblici;
– concessione e tutela dei beni pubblici;
– appalti di lavori, servizi e forniture;
– espropriazioni e vincoli;
– tutela dei beni culturali;
– trasporti pubblici;
– tutela dell’ambiente;
– sanzioni amministrative;
– usi civici;
– acque pubbliche.
Diritto contabile e giudizi di responsabilità erariale
Lo studio assicura l’assistenza e la difesa dei funzionari pubblici e dei soggetti, anche privati, a essi funzionalmente assimilati contro gli addebiti di responsabilità erariale, sia nella fase di contestazione preprocessuale sia nell’eventuale giudizio avanti alla Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti, tanto in primo grado quanto in grado di appello.